Aria Nuova

Il 24 maggio 2012 presso l’Autodromo di Monza si è svolta la 5° e ultima edizione di Aria Nuova.

La manifestazione nasce nel 2008 quale momento di incontro e confronto tra Istituzioni, Aziende e Istituti di ricerca, favorendo un aggiornamento continuo di proposte e innovazioni tecnologiche nell’ambito dell’ecologia dell’ambiente e di una mobilità sostenibile. Aria Nuova è il momento di divulgazione di tecnologie e progetti, fra quello che si è fatto e quello che si potrà ancora fare.

Cuore dell’evento sono i tavoli di discussione e i convegni sui temi dell’ecologia, delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile con particolare attenzione alle reti d’impresa, alle alleanze tecnologiche e alle possibilità offerte alle startup.

Nelle varie edizioni con la partecipazione dei maggiori marchi automobilistici e di riviste del settore sono state provate e messe a disposizione del pubblico le auto ad energie alternative con prove sulla storica pista di Monza.

Oltre all’attività convegnistica e di test sono stati presentati diversi progetti frutto di collaborazioni con le università e incentivi alle startup come sistemi di misurazione delle emissioni dei veicoli e sistemi di generazione di energia dal traffico.

Dedalo si è occupata dalla creazione dell’evento all’organizzazione, della ricerca di partner e sponsor, della preparazione dei convegni con la ricerca dei relatori fino alla divulgazione dei risultati ottenuti.

Negli anni l’evento ha visto la partecipazione di Aziende, Imprenditori, Enti Pubblici e Personalità di prim’ordine.