Occhio al Ciclista | 3M

Dedalo per 3M Italia ha collaborato alla realizzazione di postazioni atti alla raccolta di dati ed informazioni dei cittadini di alcune città prese a campione. Ha inoltre divulgato e consegnato il materiale fornito da 3M Italia idoneo alla sicurezza del ciclista.

Al fine di individuare le soluzioni piů efficaci per prevenire gli incidenti che coinvolgono i ciclisti, la Regione Lombardia ha deciso di avvalersi, in questi mesi, sia del know-how metodologico (Six Sigma) che delle tecnologie 3M per poter puntare a risultati effettivi e verificabili in modo scientifico.

Le statistiche ci dicono che nella sola Lombardia il tasso di incidentalitŕ dei ciclisti si aggira intorno all’8% ed il trend analizzato mostra un incremento dal 2002 costante. E’ altresì evidente la vulnerabilità dei ciclisti che circolano lungo le strade urbane ed extraurbane. Sono dati tanto allarmanti da imporre come prioritario il tema della sicurezza dei ciclisti, considerando anche l’’obiettivo di favorire la loro circolazione in città per contenere l’inquinamento e ridurre il traffico.